Spero di aver appreso una cosa importante...
cioè che la paura del diverso è la nemica più grande dell'uomo
Spesso viviamo intrisi di stereotipi e ci fermiamo all'apparenza, spesso tendiamo a generalizzare.
Forse il problema degli immigrati sta semplicemente nel fatto che non vogliamo ascoltarli, l'unico valore che gli diamo è quello di braccia per il lavoro.
Magari invece oltre alle storie personali di persone hanno anche una cultura dietro che dovremmo rispettare, e forse conoscendola capiremmo meglio la nostra, ci potremmo rendere conto che sono più simili di quel che pensiamo, probabilmente anche loro amano le stesse cose che amiamo noi, forse in modo diverso.
Magari sanno fare le stesse cose che facciamo noi, probabilmente le fanno meglio.
Ma finché considereremo gli stranieri come fonte di problemi solo quelli ci daranno, la loro ricchezza ci resterà ignota.
Dicono che distruggono la nostra cultura, io dico che siamo noi a distruggerla, in primis, negandola agli altri e a noi stessi: sempre più incapaci di ricordare la storia, l'educazione, ci stiamo trasformando in bestie ignoranti che sanno solo odiare, odiare il diverso, la cultura (il vandalismo delle opere d'arte, per non parlare della condizione della scuola), odiare gli altri (guardate quanti atti d'amore ci sono allo stadio..tra cittadini italiani!).
Mi chiedo dove sia il senno in tutto questo, forse c'è bisogno di un Astolfo che vada sulla luna a riprendere il senno di un povero popolo che forse è troppo vecchio per ricordare tante cose...
Ciao Giamma,
RispondiEliminaQuello che dici è il bel frutto di una buona educazione, ma la tua meraviglia davanti alla cattiveria dell'uomo è un pò ingenua. Come appassionato di storia, posso assicurarti che la bontà dell'uomo, è solo dettata dalla cultura. Se esso viene lasciato a se, si dimostra come la peggior bestia che vive sulla faccia della terra. E' proprio per questo che nel limite delle mie possibilità, cerco sempre di insegnare qualcosa. Capisco che è una goccia nel mare, ma ci provo. Dovremo impegnarci un pò di più a donarci agli altri, ma più si va avanti nel tempo e più che l'egoismo divampa, lasciando sempre piu soli coloro che, invece, avrebbero bisogno di noi. Cerchiamo di non demordere combattendo l'ignoranza, partendo anche da piccoli articoli come quello che hai scritto.
Sarebbe bello che anche qualche tuo amico potesse commentarti. Sarebbe una maniera come un'altra per partecipare al problema che hai esposto. Forse, però, come ormai tutti fanno, è piu facile leggere le parole dei pochi eroi che le scrivano e poi... stare a guardare cosa succede.
ciao Marco