domenica 10 gennaio 2010

Un Astolfo prego...!

Spero di aver appreso una cosa importante...
cioè che la paura del diverso è la nemica più grande dell'uomo
Spesso viviamo intrisi di stereotipi e ci fermiamo all'apparenza, spesso tendiamo a generalizzare.
Forse il problema degli immigrati sta semplicemente nel fatto che non vogliamo ascoltarli, l'unico valore che gli diamo è quello di braccia per il lavoro.
Magari invece oltre alle storie personali di persone hanno anche una cultura dietro che dovremmo rispettare, e forse conoscendola capiremmo meglio la nostra, ci potremmo rendere conto che sono più simili di quel che pensiamo, probabilmente anche loro amano le stesse cose che amiamo noi, forse in modo diverso.
Magari sanno fare le stesse cose che facciamo noi, probabilmente le fanno meglio.
Ma finché considereremo gli stranieri come fonte di problemi solo quelli ci daranno, la loro ricchezza ci resterà ignota.
Dicono che distruggono la nostra cultura, io dico che siamo noi a distruggerla, in primis, negandola agli altri e a noi stessi: sempre più incapaci di ricordare la storia, l'educazione, ci stiamo trasformando in bestie ignoranti che sanno solo odiare, odiare il diverso, la cultura (il vandalismo delle opere d'arte, per non parlare della condizione della scuola), odiare gli altri (guardate quanti atti d'amore ci sono allo stadio..tra cittadini italiani!).
Mi chiedo dove sia il senno in tutto questo, forse c'è bisogno di un Astolfo che vada sulla luna a riprendere il senno di un povero popolo che forse è troppo vecchio per ricordare tante cose...